“Siamo un tantino in sovrappeso”. Sui rifiuti, per fortuna (?!)
Nel consiglio comunale di ieri abbiamo saputo che a Sona siamo un tantino in sovrappeso: 104 chili a testa, neonati compresi. Sarebbe un incubo se così fosse, roba da film horror. Per fortuna (?!) ci si riferisce al rifiuto secco che produciamo ogni anno.
Possiamo andare fieri, però, del nostro stile di vita degli ultimi due anni: siamo dimagriti di ben 16 chili di secco prodotto rispetto al 2013, pari a -16,57%. Un po’ di attenzione alla produzione dei rifiuti, qualche corsetta qua e là ed ecco che pian piano rientriamo in taglie meno forti.
Per ottenere tutto questo, abbiamo migliorato la nostra…alimentazione; per esempio seguiamo una dieta con più plastica raccolta (+16,5% rispetto al 2013) e differenziamo meglio le nostre abitudini: +4% di rifiuti differenziati nel complesso, sempre rispetto al 2013.
Tutto ciò determina un costo che diminuisce rispetto al 2013: “solo” un milione e e 252 mila euro di spesa per le raccolte di tutte le tipologie di rifiuto (secco, umido, plastica, carta, …); meno rispetto al 2014 (-15%) e molto meno rispetto al 2013 (-26%). Nel complesso sono quasi 7500 tonnellate raccolte. Comunque un bel numero.
E per finire, ecco la novità. Dobbiamo stare attenti ai..fritti. L’olio usato per friggere, dovrà essere raccolto in un apposito bidoncino (che sarà fornito: istruzioni nel giornale comunale che arriverà tra poco) e non buttato nelle tubature. Anche qui la frittura non fa benissimo alla salute, se esageriamo.
Insomma, continuiamo sulla strada di rimetterci in forma: il peso ideale è ancora lontano, ma almeno ora ci muoviamo con maggiore grazia, e il nostro colesterolo diminuisce, e pure la nostra spesa (-5% sulla TARI dello scorso anno). Non male.
Categorie