Vai al contenuto

“Bunker, allagamenti, soldi, informatica, sociale e scuola”. Racconti di giunta. Sette.


Avete presente quando in un film spunta un bunker dal terreno? Ecco, nel Comune di Sona ve ne sono ben due (Lugagnano e San Giorgio) che saranno “alienati” dal demanio. Uno dei quali (San Giorgio, via Spolverina) sarà messo a disposizione di coloro che lo vorranno visitare. Si tratta di costruzioni realizzate in piena guerra fredda. Chissà perché.

cust-cast01.jpg

(foto da http://bunkerhunters.altervista.org/bunker_custoza.htm)

Altro punto. Gli allagamenti nel Comune. Ci sono zone che ne soffrono quando piove “a catinelle” a San Giorgio e a Palazzolo. Grazie ad un bel progetto abbiamo avuto un cofinanziamento consistente dalla Regione (una parte sarà finanziata dal Comune) per sistemare le cose tramite il consorzio di bonifica veronese. Un progetto che non fa acqua, quindi:)

Il prossimo anno il Comune di Sona accetterà pagamenti anche con carte di credito, e altri strumenti elettronici. Aderiamo al sistema di riscossione elettronico della Regione. Quindi, basterà un click per pagare. O due.

Sempre sul lato informatico, si è deliberato di rafforzare in modo consistente i server comunali, ormai obsoleti. Un bel progetto di ammodernamento, da tempo necessario.

Sarà prolungato nel tempo il progetto ABC. Una fantastica esperienza che coinvolge circa 800 persone a Lugagnano con l’obiettivo di rivitalizzare un intero quartiere. Risultati eccezionali, e ottimi panini con la porchetta alla festa finale.

Fuori giunta, una notizia che “farà scuola”, cioè dalle promesse ai fatti – cosa rara in politica 🙂 E’ stato affidato il progetto di efficientamento energetico della scuola media Anna Frank di Lugagnano. Una spesa di 1.200.000 euro finanziati da Regione (800.000) e Comune di Sona (400.000) dopo aver vinto un bando. Uno di quei progetti del pacchetto da 11 milioni e mezzo di euro deliberati il 30 novembre, pochi giorni fa. Efficienza energetica i cui risparmi saranno destinati a settori sensibili del Comune, come il sociale ad esempio.

Le delibere di giunta sono reperibili al link: http://www.comune.sona.vr.it/c023083/de/at_p_delib_search.php

Pe ogni approfondimento scrivetemi: g.bianco@comune.sona.vr.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: