Un sito web per dirti quando morirai. Per ora sto benino, comunque.


Un sito Web solo per uomini e donne col cuore forte. Ti dirà quando morirai, assieme ad altre statistiche correlate, tipo quante persone ci sono più giovani di te nel mondo.

Unknown

Si chiama population.io e ha il compito (?) di far riflettere le persone sulle aspettative di vita mondiali.

A partire dai propri dati di nascita il sito effettua tutta una serie di calcoli.

Intanto, sono più vecchio del 78% della popolazione mondiale. Mentre, felicemente, sono più anziano del 60% delle persone che vivono in Italia. C’è poco da stare allegri lo stesso, comunque. Tra i sette miliardi e rotti di persone che vivono nel mondo, solo un miliardo e mezzo è più vecchio di me.

Mi ha fatto piacere sapere che ho ben 231.979 persone che sono nate il mio stesso giorno e ben 9.665 che sono nate alla stessa ora di cui 161 nel medesimo istante.

E adesso veniamo al punto focale: mi rimangono ancora 34 anni di vita. Media, ben si intende. Mi sarebbe andata peggio in altri Paesi. Se emigrassi in altri Stati, vivrei anche 20 anni di meno. Meglio rimanere in Italia, pur con tutti i casini che ci sono. Magari sono proprio questi che ci danno un po’ di sana suspence e ci ritardano il giorno del triste evento? Da oggi, giuro, guarderò con più felicità i nostri tristi telegiornali.

Mi piace notare, anche, come il grafico delle statistiche riporti come in Italia io possa arrivare con il 2% di probabilità a più di 100 anni. Ci conto. Così almeno mi godrò il poco di pensione che avrò.

9f6db0e396b46c396299ba6dbb27b14caf459391

Simpaticamente, il sito ha la funzione “Add your Date of Death to your calendar”.

No, grazie. Non ci tengo che qualcuno me lo ricordi.