Vai al contenuto

Vaccini Covid: ecco quanto costano a fiala


Sui vaccini, sulle varianti, sul piano per vaccinarsi sappiamo tutto, o quasi. Invece, un aspetto poco noto – se non addirittura coperto da segreto – è il costo di ciascuna fiala di vaccino, fermo restando che al momento solo gli Stati possono acquistarli.

Quindi, quanto costa una fiala di vaccino Pfizer, AstraZeneca, Moderna?

Non ci sono notizie ufficiali legate al costo dei vaccini e nel caso emerga qualcosa, volutamente o per errore come nel caso di un tweet a metà dicembre della ministra al Bilancio belga, tutto poi è opportunamente occultato, tanto che nel giro di poche ore l’ufficio comunicazione governativo ha rimosso il tweet (che qualche giornalista, nel frattempo aveva copiato).

Il tweet della Ministra (fonte: HLN): riporta i costi per il Belgio

Pare che tenere celato i costi del vaccino sia una delle clausole di confidenzialità che l’Europa e gli Stati membri hanno siglato con le case produttrici, come attesta qui il giornale politico.eu

Che il muro di segretezza cominci a sgretolarsi, è ormai però un dato di fatto: recentemente anche la televisione svizzera ha riportato da fonti indipendenti rispetto a quelle della Ministra belga un tabella dei costi.

Costi in Svizzera dei vaccini a fiala. Fonte: tvsvizzera.it

La scarsa, se non inesistente, trasparenza sui costi ha alimentato diverse polemiche sulle case farmaceutiche che però, sempre secondo l’articolo della tvsvizzera, respingono le accuse attestando che proporranno i vaccini a prezzo di costi o a prezzi socialmente responsabili, proprio per la situazione di emergenza mondiale.

Anche la BBC a dicembre è entrata nel regime di disvelamento dei costi, riportando una propria tabella.

Fonte: BBC

Tra le fonti riportate, i costi variano e questo è dovuto a diversi fattori: i prezzi sono calcolati ovviamente sulla base della quantità di acquisto, sulla base della situazione di emergenza (per cui vengono tenuti a livello base) e anche in base a quanto il sistema pubblico di quello specifico Stato ha investito fondi pubblici nello sviluppo del vaccino. E questo varia di Stato in Stato. Sempre la BBC riporta una stima dei fondi pubblici destinati alla produzione.

Quanti fondi e da quale fonte per la produzione dei vaccini. Fonte: BBC

Non c’è quindi certezza sui costi reali, ci resta la speranza che il vaccino sia per tutte le tasche e sia vera l’affermazione di esponenti delle compagnie che affermano come il vaccino sarà disponibile per tutti perchè per alcuni Stati il costo dei vaccini equivale ad uno stipendio mensile di un operaio, se non di più.

Immagine di copertina: da https://www.gmjournal.co.uk/the-race-for-the-covid-19-vaccine-how-do-pfizer-moderna-and-oxford-compare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: