Stai scegliendo le medie o le superiori? Dal 9 gennaio è possibile registrarsi. Dal 16 gennaio al via le domande vere e proprie.

nessun commento

Se stai scegliendo quale scuola media o quale scuola superiore seguire, dal 9 gennaio è iniziato l’iter, con il primo passo: la registrazione di un genitore al sito del Ministero. La domanda vera e propria sarà possibile dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio.

Quella del 9 gennaio è una data che tutti noi abbiamo identificato come l’inizio delle attività scolastiche dopo le vacanze natalizie. In realtà, il 9 gennaio è una data importante anche per un altro motivo: è possibile registrarsi al sito del Ministero per avere utenza e password necessarie per inoltrare la domanda on line di scelta della scuola per i figli.

Ben inteso, non è obbligatorio effettuare la registrazione ora: è solo necessario avere le credenziali (utenza e password) prima di accedere al sito per inoltrare le domande on line.

Quest’anno, per la prima volta, è anche possibile effettuare l’accesso al sito con le cosiddette credenziali SPID, un sistema che promette di avere un’unica utenza e password per accedere ai siti della pubblica amministrazione. Gli insegnanti già le possiedono, visto che per ottenere il bonus di 500 euro l’unico modo è quello di usare credenziali SPID. Chi ha lo SPID non deve registrarsi, in quanto è già riconosciuto dal sistema.

Per l’inoltro della domanda di scelta della scuola, effettuabile a questo link, il periodo va dal 16 gennaio per 8 al 6 febbraio ore 20. Il sistema funzionerà 24 ore su 24, festivi inclusi, e non è importante l’ordine di invio della domanda. Cioè, chi la manda il 6 febbraio alle 19 e 59 ha gli stessi diritti di chi lo fa il 16 gennaio alle 8 e 1 minuto.

I passi sono molto semplici; qui il video che ci aiuta:

Le istruzioni sono sul sito del MIUR, a cui è possibile comunque rivolgersi e leggere informazioni utili. Se sei in difficoltà puoi chiamare il numero dedicato alle Iscrizioni on line: 06 5849 4025 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Buona scelta!